1 agosto 2010

Alcune riflessioni del Dr. David Hubbard sulla formazione recente della "International Society for Neurovascular Disease" (Società Internazionale per la malattia neurovascolare) e sul Seminario CCSVI al SUNY Downstate

Grazie al dott. Hubbard per la condivisione di questi pensieri - link all'originale



"I fondatori della nuova società si sono incontrati (il 24-25 luglio 2010, n.d.r.) nella bella casa di Salvatore Sclafani in una parte deliziosa di Brooklyn con vista sul parco. Salvatore indossava un pantalone schizzato, t-shirt e un cappello di lana sulla testa. Il giorno dopo egli indossava un giacca e quasi non lo riconobbi. Gli altri "padri fondatori" erano tutti lì o al telefono. Mark Haacke, che io già conoscevo, era preoccupato per la connessione telefonica con Zamboni in Italia, con Schelling in Austria, con BB Lee a Georgetown e con Zahed a Detroit. Mark Godley è l'anestesista che gestisce l'ospedale privato Falls Creek a Vancouver. Era molto cordiale e disponibile ed è stato incaricato di tenere il tempo. I due neurologi italiani, Fabrizio Salvi e Ilaria Bartolomei, che lavorano a stretto contatto con Zamboni, erano presenti e sono stati amichevoli, ma parlavano poco l'inglese. Avevo incontrato brevemente Robert Zivadinov ad Hamilton e così l'ho riconosciuto. Ricordavo che aveva un modo burbero, ma nel corso delle due ore seguenti sono arrivato a rispettare il suo giudizio e ammirare il suo coraggio. Egli è stato un ricercatore per grandi case farmaceutiche leader degli immunosoppressori per la sclerosi multipla e da quando ha iniziato a studiare la CCSVI, le grandi case farmaceutiche l'hanno emarginato. Mark ci ha condotto in modo efficace nei passi per la creazione della nuova Società, l'International Society for Neurovascular Disease la (Società Internazionale per la malattia neurovascolare), di cui io sono il tesoriere, Zamboni è presidente, Zivadinov vice-presidente, Sandy McDonald, Mike Dake, Ashton Embry, Franz Schelling e molti altri saranno fra i fondatori ufficiali. Mi sentivo come se fossi testimone di John Adams e Thomas Jefferson nella dichiarazione di indipendenza.

Il giorno dopo ha avuto luogo la Conferenza Sal per radiologi interventisti. Ho parlato di MRI come sistema per misurare il drenaggio venoso della corteccia cerebrale. Haacke ha fornito la sua solita rassegna esauriente delle RM nella SM. Salvi ha fatto una sintesi completa dello stato della ricerca sulla SM. Sclafani era chiaramente il nonno degli 'Interventional Radiologist' e ha mantenuto la riunione in movimento. Sinan dal Kuwait, Petrov dalla Bulgaria, Sisken da Albany e un altro radiologo interventista che non ho riconosciuto, hanno sintetizzato la loro esperienza nelle procedure di angioplastica. Questo era il motivo per cui il pubblico era presente alla conferenza e c'è stata una discussione molto animata sulle strategie dei catetere, dimensioni e stili dei palloncini ("a taglio" vs "a baciare") e sulla pressione e la modalità per essere efficace. Petrov mette gli stent a metà dei suoi pazienti ed è anche più aggressivo nel trattare la giugulare superiore. Michelle Brown ha tenuto un discorso breve riguardo al "patrocinio del paziente" e ha annunciato la "CCSVI Alliance" di Joan Beal. C'era anche un altro gruppo di sostegno, "Angioplasty for All", promosso da Diana Prezzo, anche se lei non c'era, accompagnati dal loro avvocato Edward Conway. Hanno in programma una causa collettiva a Ottawa. C'erano anche alcuni neurologi tra il pubblico, ma non c'è stata ostilità nelle loro domande. Il consenso generale era sul fatto che ci dovrebbe essere una rapida curva di apprendimento sulle migliori tecniche per aprire le vene e tenerle aperte, ma che comunque la CCSVI è stato il progresso più importante nella ricerca sulla SM in 50 anni. Ho iniziato il mio intervento dicendo "io sono un neurologo e per la prima volta sono un po' imbarazzato al riguardo".

David Hubbard MD